sabato 6 ottobre 2012

Casa e Bottega

                               19th Avenue, Denver

In tutta l'America, da metropoli come Atlanta a cittadine come Garden City, Kansas, è in atto una piccola rivoluzione: la scoperta dell'acqua calda.
Dopo almeno un secolo passato a costruire quartieri dormitorio e centri commerciali, l'urbanistica americana sta riscoprendo un concetto molto semplice per noi europei: la promiscuità fra attività commerciali e abitazioni. E per promiscuità si intende un concetto impensabile fuori da Manhattan e da qualche zona di Brooklyn: lo stesso palazzo. Bar, negozi, parrucchieri, banche, studi di architettura, palestre a livello strada, appartamenti ai piani superiori.

 A provocare il cambiamento sono diversi fattori. Il primo sicuramente è stato la crisi del 2008.
Dopo il terremoto dei mutui subprime tutti hanno tutti paura ad accendere un mutuo, e le "townhomes"  e gli appartamenti (che però qui si chiamano condos, è più chic) si possono anche affittare e costano comunque meno di una casetta con praticello e staccionata bianca nei sobborghi.

A Inman Park, un tempo quartiere di ville vittoriane nella zona est di Atlanta sono spuntate intere vie che prima non esistevano: palazzine di quattro o cinque piani con appartamenti nuovissimi ai piani superiori e caffé, botteghe, ristoranti e locali a piano terra.
La vera novità è che non ci vivono solo studenti. Coppie di giovani professionisti, famiglie con figli piccoli e single stanno riscoprendo il bello della vita di città: con i servizi a portata di mano, il supermercato a cinque minuti da casa,  e il posto macchina riservato, guidare non è più un'attività essenziale.

Il secondo fattore infatti è l'aumento dei prezzi della benzina. Certo, continua ad essere regalata, rispetto all'Italia: $3.70 al gallone sono circa 80 centesimi di euro al litro, ma dieci anni fa costava ancora meno: intorno a due dollari.
Fare i pendolari non è più così divertente.

Non ci sono solo ragioni economiche, però. L'America sta riscoprendo la piazza nella concezione mediterranea ed europea del termine: un posto dove socializzare senza dover comprare nulla. Dopo aver incoraggiato l'apertura di piccole attività commerciali e uffici, il prossimo obiettivo di Beverly Glass, responsabile dello sviluppo urbano a Garden City, in Kansas (la mente diabolica dietro gli altoparlanti di Main Street che trasmettono ininterrottamente musica country a ogni incrocio) è quello di affittare a privati i piani superiori delle palazzine di inizio secolo del centro cittadino.
Se ce la farà, però, forse dovrà aggiornare la playlist.

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