sabato 20 ottobre 2012

Cosa affitto oggi?

Qualunque cosa tu possieda puoi farla fruttare.
Una stanza in più, la macchina, una biciletta.

La crisi ha spinto molti americani a cercare nuove forme di reddito.
Non tutti hanno una seconda casa al mare da affittare o una macchina in garage da vendere: la soluzione? L'affitto a brevissimo termine: una settimana, un giorno o qualche ora.

Il sito più famoso è airbnb.com, che comincia ad essere popolare anche fra i viaggiatori italiani. Basta avere una stanza libera in casa propria, o anche soltanto il divano del salotto, per trasformarsi in affittacamere.
Perdendo un po' di tempo a  spulciare gli annunci si trovano sistemazioni quasi di lusso a prezzi incredibili: 29 dollari per una stanza pulitissima con bagno privato, in un quartiere centralissimo. I motel più scalcagnati, per rendere l'idea, ne chiedono 40.

In California hanno allargato l'esperimento. Se funziona con le camere, perchè non provarci con tutto il resto? Ti serve una macchina per un paio d'ore? C'è Relayrides.com, oppure Wheelz.com.
Puoi affittare un'Audi A4 per $15 l'ora, un maggiolino o una Mini per dieci dollari l'ora o cinquanta per tutta la giornata. Più facile delle compagnie di autonoleggio: non devi andare in aeroporto ma puoi scegliere un'auto nel tuo quartiere, se davvero ti serve solo per un paio d'ore costa sicuramente meno: l'assicurazione c'è già e non devi fare alcuna fila.

Stesso discorso per le bicilette: su Spinlister.com puoi filtrare la ricerca in base all'altezza della bici o al quartiere dove ti serve. Venti dollari al giorno e via sul Golden Gate Bridge.
Tutti questi siti invitano a registrarsi tramite Facebook: prima di dare una Bmw in mano a un estraneo, magari conforta sapere in quante foto è completamente ubriaco. 

Nessun commento:

Posta un commento